Credo che prima o poi questo sito lo dovrò rinominare “Le ricette dello chef Lollo”, ancora una volta tira fuori dal cilindro qualche idea strana e buonissima. Stavolta è stato per san Valentino, volevamo fare la Burridda con la slowcooker, ma ci siamo accorti troppo tardi che eravamo fuori tempo massimo per prepararla. Quindi ho guardato Lorenzo e gli ho detto “Chef, stupiscimi con un primo di pesce!” , lui ha fatto vorticare le sue rotelline e ha tirato fuori questa pasta semplice , ma buona!
Gnocchi allo zafferano con cipolle caramellate al curry
Course: ricetta, curry, cipolle, tropea, gnocchi, zafferano4
persone10
minutes10
minutiIngredienti
250gr di tagliatelle all’uovo (io ho usato quelle fresche)
300gr di gamberoni già sgusciati
100gr di salmone affumicato
Berberè
Manciata di olive
Manciata di pinoli
Uno spicchio di aglio
Olio
Sale
Procedimento
- Tanto che l’acqua della pasta raggiunge il bollore, fate cuocere al vapore i gamberoni per 3 minuti (se non potete farli al vapore fateli bollire per 3 minuti)
- In una padella capiente soffriggete lo spicchio di aglio e unite anche i pinoli per farli tostare. Quando il soffritto è pronto spegnete la padella e fate saltare i gamberoni.
- Tagliate il salmone a tocchetti e lasciatelo da parte, verrà messo alla fine
- Cuocere la pasta, prima di scolarla tenere almeno un bicchiere di acqua di cottura.
- Alla fine unite nella padella la pasta, le olive e il berberè. Mescolate energeticamente, usate dell’acqua di cottura per amalgamare meglio il tutto (non serve usare tutta il bicchiere!)
- Come ultima cosa, prima di servire unite il salmone affumicato e date ancora una veloce passata.
- Un’altra tacca per lo Chef Lollo!