Questa estate , in campagna, ho avuto la fortuna di poter usufruire del raccolto dell’orto di un mio caro amico. Le zucchine a trombetta crescevano a dismisura lungo la rete di cinta dell’orto. Parlando con questo mio amico mi ha consigliato, essendo vegetariano, un piatto un po’ diverso dal solito, la pasta alla carbonara non con il guanciale, ma bensì con la zucchina, e detto questo mi ha allungato una trombetta lunga più di un metro!
Mi sono messo veloce ai fornelli ed è uscito un piatto semplicissimo ma davvero spettacolare, che non fa rimpiangere per niente la versione classica.
Il podcast
Musica di Ilya Truhanov | https://icons8.com/music/author/ilya-truhanov-1
Ingredienti per 4 persone
-
280 g di pasta
-
400 g di zucchina (meglio trombetta o comunque bella soda)
-
4 uova
-
formaggio grattugiato
-
sale
-
pepe
-
berbere’ o spezie varie
Procedimento
Ecco il procedimento che ovviamente è sempre semplice.
Mentre la pasta cuoce tagliate a tocchetti la zucchina, cuocetela in una padella con un filo d’olio e farla tostare, non metteteci dell’acqua, non la fate stufare perché sennò diventa troppo molla.
In un recipiente mettete l’uovo, se volete mettere solo i tuorli o volete mettere le uova intere, qui ci sono tante scuole di pensiero…vi lascio fare quello che volete!
Unite il formaggio grattugiato, del sale e del pepe. Se però usate il formaggio romano evitate di aggiungere il sale.
Ora bisogna solo aspettare che la pasta finisca di cuocere, scolate al dente e mettetela nella padella dove ci saranno le zucchine, aggiungete anche le uova.
Qui, mi raccomando, non accendete sotto il fuoco della padella perché le uova non devono diventare una frittata, ma una crema! Eventualmente aggiungete un pochino di acqua di cottura.
Finite di mescolare e servite. Ecco fatto la ricetta è pronta!